come lavoriamo

Le fasi di lavorazione sono semplici ma precise e tutti noi ci atteniamo ad uno specifico flusso di documenti per essere informati e sincronizzati, l'utilizzo di software specifici per il flusso documentali, i rilasci e la condivisione di file, poi, ci aiutano a rendere più facile il processo.

La metodologia di lavoro è strettamente legata alla tipologia dello stesso, possiamo identificare delle procedure di lavorazione trasversali che inquadrano il nostro modo di operare/cooperare con i clienti:

  Incontro preliminare ed impostazione del lavoro
Il cliente esprimerà le sue necessità, le sue volontà e chiarirà le sue aspettative e il punto di arrivo desiderato per il suo progetto.

 

  Sviluppo di un documento di sintesi dell’incontro preliminare
Il cliente riceverà il documento che conterrà la sintesi di quanto detto, l’individuazione della tipologia di lavoro richiesta dal cliente, le specifiche tecniche di massima su quanto evinto e una prima bozza di preventivo.

 

  Brain storming
Confronto con il cliente per lo studio più approfondito delle necessità e delle esigenze tecniche per riuscire a tirare fuori l'idea creativa e/o la soluzione tecnica per raggiungere la soluzione del problema e/o la piena soddisfazione del cliente.

 

  Ricerca di User Experience (UX)
Analisi delle attività degli utenti che sono legati alla richiesta che ci è stata fatta. Questa è un'operazione necessaria e fondamentale per un progetto atto a trovare delle procedure di esercizio, specialmente tra gruppi di lavoro.

 

  Stesura del Planning di lavoro
Con la definizione dei rilasci, delle scadenze e delle date di check.

 

  Stipula dell’offerta economica definitiva
Definizione preliminare di eventuali rilasci e check point. - Per progetti impegnativi e strutturati l’offerta economica verrà stipulata per lo Studio di fattibilità e/o analisi del progetto stesso, con stesura di eventuale GANTT.

 

  Fatturazione di un importo per accettazione dell’offerta.
L'importo a seconda della tipologia di lavoro può variare dal 15% al 50% dell'intero importo.

 

  Raccolta e consegna dei materiali
Il cliente ci fornirà i materiali ritenuti indispensabili per cominciare a lavorare.

 

  Sviluppo del progetto
Inizio della lavorazione.

 

  Rilasci e Milestone
Incontri periodici o comunicazioni costanti tra le parti sullo stato dei lavori e i rilasci di grafica o di debug funzionale sul software.

 

  Chiusura lavori
Alla consegna dei materiali ovvero alla messa on line del lavoro definitivo verrà emessa la fattura a saldo per quanto concordato.

All’interno del punto 8, ovvero dello sviluppo del progetto, ci sono le varie fasi di lavorazione, mentre il punto 4 ovvero la User Experience è fondamentale per tutti i lavori. Troppe volte sottovalutata dal cliente che la vede uno spreco di tempo e denaro, a UX è l’unica vera risorsa che abbiamo per capire se si sta andando nella direzione giusta e se quello che chiede il cliente è davvero ciò che gli serve. A volte dall’analisi di un log di un sito si può capire se è fondamentale aprire dei canali “social” oppure se questo può divenire addirittura sconveniente; così come dalle interviste dei dipendenti di un azienda si può comprendere se la gestione e la disposizione dei dati condivisi è corretta. Questi sono due banali esempi di quanto la UX può darci come risultati, purtroppo non tutti i clienti sono pronti a sentirsi dire che quello che loro hanno scelto come strumento di marketing non è quello idoneo per il raggiungimento del risultato preposto e allo stesso tempo di investire sopra denaro per avere una risposta negativa, ma la nostra forza è proprio quella di essere onesti con il cliente e suggerire comunque di cambiare direzione, oppure strumenti… oppure collaboratori.

 


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