Spesso si ignora la definizione di marketing e non ci si rende conto che vendendo un prodotto o un servizio si eseguono per forza operazioni di marketing; e se fossero errate?
Il marketing è l'insieme di azioni che si compiono per posizionare sul mercato un prodotto o un servizio e per trarre da questo il maggior profitto possibile; quindi è chiaro che una azione può portare più o meno frutti a seconda della bontà dell'operazione stessa.
Per posizionare al meglio un prodotto si deve sempre partire dalla qualità dello stesso, poi dal packaging ed infine dalla promozione vera e propria. Un prodotto di alta qualità però può non bastare, da solo, a farsi conoscere a dovere. Individuare il target è l'obiettivo primario, capirne il mercato e promuoverlo al meglio nel segmento di riferimento è il nostro mestiere. Così come studiare il mercato di riferimento e la mediazione culturale necessaria per il posizionamento in un mercato estero.
Tra gli strumenti di Marketing, quelli più immediati sono:
ma vanno pensati non come strumenti fini a se stessi, ma come comunicazione integrata in un progetto che deve comprendere il prodotto (o servizio) fin dalla sua nascita.
Nell'era digitale il marketing è diventato sempre più un processo "sociale" di divulgazione di massa quindi se avete un prodotto facciamo un'analisi insieme e vediamo quale potrebbe essere il percorso da seguire per promuoverlo al meglio.
Ne vuoi sapere di più?
Scrivi qui la tua email, ti contatteremo noi quanto prima e verrai inserito nelle newsletter in occasioni di:
sconti particolari, offerte speciali, eventi e social discussion.