MARKETING

Spesso si ignora la definizione di marketing e non ci si rende conto che vendendo un prodotto o un servizio si eseguono per forza operazioni di marketing; e se fossero errate?

Il marketing è l'insieme di azioni che si compiono per posizionare sul mercato un prodotto o un servizio e per trarre da questo il maggior profitto possibile; quindi è chiaro che una azione può portare più o meno frutti a seconda della bontà dell'operazione stessa.

Per posizionare al meglio un prodotto si deve sempre partire dalla qualità dello stesso, poi dal packaging ed infine dalla promozione vera e propria. Un prodotto di alta qualità però può non bastare, da solo, a farsi conoscere a dovere. Individuare il target è l'obiettivo primario, capirne il mercato e promuoverlo al meglio nel segmento di riferimento è il nostro mestiere. Così come studiare il mercato di riferimento e la mediazione culturale necessaria per il posizionamento in un mercato estero.

Tra gli strumenti di Marketing, quelli più immediati sono:

  1. Direct email marketing (DEM)
  2. Newsletter
  3. Social media marketing
  4. Campagne Adwords Google
  5. Campagne ADV social
  6. Social media landscape specialist
  7. Viral marketing
  8. Email Marketing
  9. Search Engine Marketing (SEM)

ma vanno pensati non come strumenti fini a se stessi, ma come comunicazione integrata in un progetto che deve comprendere il prodotto (o servizio) fin dalla sua nascita.

Nell'era digitale il marketing è diventato sempre più un processo "sociale" di divulgazione di massa quindi se avete un prodotto facciamo un'analisi insieme e vediamo quale potrebbe essere il percorso da seguire per promuoverlo al meglio.


SOCIAL


 

Ne vuoi sapere di più?

Scrivi qui la tua email, ti contatteremo noi quanto prima e verrai inserito nelle newsletter in occasioni di:
sconti particolari, offerte speciali, eventi e social discussion.