Come promuovere la propria attività locale con Google My Business
  • Copyright: N2H4 - Propellente per la mente

Se hai un'azienda sai quanto sia importante essere presenti su Internet. Più visibilità significa più clienti, e le attività verificate su Google sono considerate più affidabili dai consumatori. Google My Business è uno strumento totalmente gratuito, che ti permetterà di promuovere la tua azienda ed essere presente su Google Search e Google Maps.

 

Come registrarsi a Google My Business.

Registrarsi è una procedura abbastanza semplice, che non richiede alcuna conoscenza tecnica in particolare:

  • crea un account Gmail
  • inserisci il nome della tua attività
  • inserisci l'indirizzo della tua attività
  • seleziona la categoria della tua attività
  • inserisci il numero di telefono e il tuo sito web
  • verifica la tua attività

Come verificare la propria attività su Google My Business.

Google mette a disposizione diversi metodi per verificare l'account, in base al tipo di azienda:

  • tramite cartolina inviata via posta alla sede dell'azienda: in questo caso dovrai inserire il codice che troverai all'interno in un campo specifico. Ci vogliono circa 15 giorni per riceverla.
  • verifica tramite telefono
  • verifica tramite email
  • verifica immediata (se hai un sito web verificato su Google Search Console)
  • verifica collettiva (se hai più di una sede aziendale)

Dopo che hai verificato la tua azienda e inserito le informazioni basilari, puoi cominciare a farti notare creando post originali.

Come creare un post su Google My Business

I post ti permettono di dare informazioni più specifiche sulla tua azienda. Si dividono in:

  • post prodotto: dove puoi pubblicizzare un prodotto o servizio attraverso descrizione ed immagine.
  • post novità: ti permette di annunciare eventi che riguardano la tua attività.
  • post eventi: dove puoi inserire gli eventi con data e ora.
  • post offerte: che ti permette di comunicare offerte sui tuoi prodotti o servizi, indicando data di inzio e fine offerta.

Creare un post è semplicissimo. Basta andare nel menù post e poi:

  • inserire l'immagine e il testo che vuoi
  • visualizzare l'anteprima
  • pubblicare il post

Con Google My Business puoi scegliere tu le foto che preferisci e puoi utilizzare anche il formato video.

L'importanza delle recensioni su Google

Le recensioni sono fondamentali per la tua azienda e possono essere un fattore determinante nelle scelte dell’utente. Invita i tuoi clienti a lasciarti una recensione positiva e interagisci con loro rispondendo ai commenti. In questo modo consoliderai il rapporto azienda-cliente e trasmetterai professionalità.

Quali sono i vantaggi di Google My Business?

I vantaggi di questo servizio sono notevoli e permettono al commerciante di ricevere molti clienti della zona. Alcune attività, come il servizio fabbro di Milano consultabile su questo sito web, hanno fatto della local SEO il proprio punto di forza nell'acquisire clienti, rendendo molto visibile la propria scheda My Business nei risultati di ricerca. Ecco i vantaggi di questo servizio:

  • è gratis
  • puoi gestire tutte le informazioni che riguardano la tua azienda
  • puoi interagire con i clienti attraverso i post e le recensioni
  • puoi rafforzare il nome della tua azienda
  • puoi comparire in cima ai risultati di ricerca di Google
  • la tua scheda aziendale sarà responsive e quindi leggibile da ogni dispositivo mobile
  • se hai più di una sede puoi gestirle tranquillamente tutte
  • puoi tenere sotto controllo le statistiche sul rendimento della tua scheda
  • puoi aumentare la visibilità e ottenere più clienti

Come puoi notare registrare la tua azienda a Google My Business ha numerosi vantaggi ed è un operazione semplice da realizzare in pochi passaggi. Non ti resta che iscriverti oppure contattarci per una consulenza e approfondita.
 


SOCIAL


 

Ne vuoi sapere di più?

Scrivi qui la tua email, ti contatteremo noi quanto prima e verrai inserito nelle newsletter in occasioni di:
sconti particolari, offerte speciali, eventi e social discussion.